Helicobacter Pylorii
L’Helicobacter Pylori è un batterio in grado di vivere nello stomaco umano, senza causare problemi per la salute. Se l’organismo si conserva in equilibrio e le difese immunitarie sono solide, gli effetti patogeni del batterio non causano danni. Il batterio, infatti, produce sostanze in grado di danneggiare le cellule e che possono provocare gastrite cronica e ulcera peptica.
Che cos’è l’infezione da Helicobacter Pylori?
La presenza di H. Pylori nel tratto gastrico non è sempre legata a conseguenze dal punto di vista clinico. L’infezione diventa pericolosa per la salute dell’uomo quando, in condizioni di squilibrio immunitario, le scorie metaboliche di questo batterio determinano un danno cellulare, soprattutto a carico delle pareti gastriche sotto forma di ulcere, lesioni del tessuto epiteliale che ricopre lo stomaco, o di gastrite, un’infiammazione cronica e dolorosa dello stomaco.
Solitamente l’H. Pylori colonizza lo stomaco dell’ospite umano nell’infanzia, attraverso il consumo di alimenti o bevande contaminati dal batterio oppure attraverso il contatto tra le mani e superfici sporche.
Quali sono le cause dell’infezione da Helicobacter Pylori?
Non è chiaro come H. Pylori causi infezione. I batteri si trasmettono da persona a persona attraverso il contatto diretto con la saliva, il vomito o le feci. La sua diffusione può avvenire anche mediante acqua e alimenti contaminati.
Quali sono i sintomi dell’infezione da Helicobacter Pylori?
In molti casi l’infezione è asintomatica oppure può presentarsi con sintomi quali:
- Bruciore di stomaco
- Dolore addominale
- Nausea
- Perdita di appetito
- Gonfiore
- Vomito.
Come prevenire l’infezione da Helicobacter Pylori?
Non è possibile indicare misure specifiche di prevenzione contro l’infezione da H. Pylori. Tuttavia è sempre utile osservare le regole di igiene e lavare bene gli alimenti, evitando quando possibile di consumarli crudi.